Da questa sera Vini e Vinili 10ten
Inizia questa sera la lunga kermesse Enogastronomicamusicale (o Enomusicalgastronomica) al Porto Antico di Genova, con il primo aperitivo dei dieci che si succederanno fino all’8 Settembre.
Un avvio con il botto, dedicato ad i vini naturali, la nuova frontiera dell’Enologia, che da settore di nicchia occupa oramai il 25% dell’attenzione di appassionati ed esperti.
Certo i vini naturali, tranne pochi casi, richiedono maggiore attenzione da parte del wine lover, non sono mai prodotti da grandi cantine e non possono quindi contare sulla promozione di cui godono cantine, pure ottime, come Planeta o Donnafugata, oppure di vini celebri (Brunello Barolo etc)
Sono piuttosto vitigni autoctoni o vini internazionali vinificati in purezza a raccogliere l’attenzione degli amanti del vino naturale, ed è tutto un piacere scovare le cantine migliori con attività di enoturismo (wine tour) o tramite il passaparola.
I Vini che proponiamo in questa prima serata di vini e vinili sono 3 , eccoli.
Benavides (Moscato e Garganega) di Vignale di Cecilia, Baone (Pd)
Baone è forse il cuore dell’area di produzione dei Colli Euganei, esposti a mezzogiorno, i suoi vigneti producono Moscato, che fa da catalizzatore espressivo, e la Garganega da base salina. Si spesso anticipa la vendemmia, in particolare del Moscato per comprimerne l’esuberanza olfattiva ed alcolica con una breve macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea, tutto in acciaio.
Ha una leggera sfumatura aromatica, fresco, sapido, gourmand, e la produzione di sole 6000 bottiglie.
Verdicchio Classico “Le Oche” Fattoria San Lorenzo, Montecarotto (An)
Cantina ormai diventata di culto, dove il vulcanico Natalino ha ridato lustro ad uno dei vini bianchi più importanti d’Italia.In un territorio che doveva essere riconvertito tutto a Chardonnay, il coraggio e la tenacia hanno portato alla creazione di quattro Verdicchio che rappresentano uno dei prodotti più riusciti della zona.
In degustazione abbiamo scelto Le Oche che fermenta per 20 giorni in vasche d’acciao dove matura per 12 mesi sui lieviti! Fiori di ginestra, tocco minerale spinto. Bella sapidità. Fresco!
Sauvignon de Touraine “Un Saumon dans la Loire” di Frantz Saumon, Montlouise
Vino di negoce, da uve biologiche provenienti da appezzamenti lavorati da vecchi contadini con la supervisione di Frantz.
Naso giocato sulla frutta a polpa bianca con toni vegetali appena accennati. Fresco, invitante, croccante!
Vi aspettiamo, se volete commentare, su questa pagina, o sulla nostra pagina facebook
Tutti i vini saranno accompagnati dalla degustazione del Goumet Volta la Carta
Lascia un Commento