Il programma di Vini e Vinili ten

Pubblicato il 2 settembre 2013 in Vinili, Vino
il programma di vini e vinili ten

il programma di vini e vinili ten

 

Saranno dieci giorni intensi, i  primi due  si sono già esauriti , quelli che porteranno sulla chiatta del porto antico di genova, al banano tsunami, oltre 30 vini in degustazione, accompagnati da musica da ascolto in vinile, ed i piatti di dieci chef.

Si, perché la vera novità è che questa nuova versione del nostro progetto l’attenzione è dedicata del gusto, e la musica, scelta con cura, è proposta come condimento, addirittura in versione LP con un solo piatto per la riproduzione, come si faceva a casa.

Ma veniamo al programma: siamo partiti , con i vini naturali (apprezzatissimo il Sauvignon de Touraine “Un Saumon dans la Loire” ) ed il finger food del ristorante “la voglia matta”.

Sabato il turno dei vini liguri, con vermentino e pigato della cantina Alessandri (Il Pigato è da provare) ed il 5 terre doc.

Ad accompagnare i piatti del ristorante “volta la carta ” 

DOMENICA 1 Settembre Sarà il turno di PRO SECCHI d’italia, una serata dedicata allo Sparkling Wine italiano.

Parteciperanno i vini di tre case, Pratesi, Valdo e Ariola.  Alle pentole avremo il ristorante Maniman, nella nuova  apprezzata gestione.

Lunedì 2, per molti sarà il ritorno al lavoro, abbiamo quindi pensato di proporre un vino rosso, ma vinificato in Bianco. Ecco quindi i vini dal colore rosato delle Cantine de Gregorio ( un esperimento riuscito di Nero d’Avola vinificato in Bianco) del Cerasuolo d’Abruzzo di Speranza Vini, e del Lambrusco , sempre rosé, di Ariola. La cucina è fatta in casa, Banano Tsunami, che ospita la manifestazione.

Martedì 3 toccherà ai vini di confine, con la cantina Hofstatter, che proporrà 3 vini,